Sci alpinismo a Plan de Corones
Scoprire nel silenzio il magico paesaggio invernale – Alpinismo, mondo fantastico
Vivere l’affascinante mondo alpino ed il silenzioso paesaggio invernale lontano dalle piste da sci: questo è lo sci alpinismo. La Val Pusteria d’inverno, in mezzo alle Dolomiti innevate, è un’esperienza molto speciale. Neve fresca, firn, polvere, neve alta ed incontaminata sono le sfide più ambite per gli amanti dello sci alpinismo e fanno di questa disciplina una vera avventura. Quando le bianche montagne mostrano tutta la loro maestosità, si vivono momenti quasi mistici.
Lo sci alpinismo aiuta anche a riscoprire il piacere della lentezza. Con un procedere ritmico e tranquillo gli sci alpinisti tracciano lunghe scie nella neve fresca e disegnano fantastici percorsi sui pendii innevati, fino a tornare di nuovo a valle, come una volta, quando non c’erano gli impianti di risalita. Per godere serenamente di questo mondo incontaminato, oltre agli sci, alle pelli e ai bastoncini è bene dotarsi di un casco, un ARVA, una pala ed una sonda da valanga. Nei noleggi sci, presso l’ufficio turistico e nelle scuole di sci si ricevono informazioni aggiornate sul rischio valanghe.
Nella regione turistica di Plan de Corones ci sono numerosi percorsi per gite sci alpinistiche, per ogni grado di difficoltà, in modo da accontentare sia gli sciatori più esperti che i principianti.
I paesaggi mozzafiato della catena principale alpina e delle Dolomiti sorprendono ed affascinano. Chi, invece, ama conciliare una gita sci alpinistica con una discesa su piste ben curate, può usufruire degli impianti di risalita di Plan de Corones a Riscone, salendo lungo il sentiero “AVS-Steig” che attraversa il fitto bosco innevato.
Affinché nulla possa rovinare la sensazione di libertà ed il piacere di vivere la montagna in inverno vi diamo ancora dei piccoli suggerimenti: controllate il pericolo di valanghe, non avventuratevi mai da soli e conquistate le montagne dell’Area Turistica Plan de Corones solo con una buona attrezzatura.